RIVA– Il Riva Basket ha ufficialmente chiesto a Swiss Basket di poter retrocedere in NLB. il motivo principale sono le numerose partenze per studi delle giocatrici.
Qui di seguito il comunicato della società:
La Società Riva Basket comunica che ha deciso di chiedere alla SBL la retrocessione in Lega Nazionale B.
Dopo aver attentamente esaminato la situazione venutasi a creare in questi ultimi anni, a causa delle molte e continue partenze per le Università oltre Gottardo, la scorsa stagione non abbiamo potuto schierare ragazze oltre la U20.
Malgrado ciò, abbiamo voluto disputare il campionato di Lega Nazionale A e, anche se non abbiamo ottenuto vittorie, siamo stati fieri da quanto fatto da queste ragazze, dall’allenatore e dalla Società: nessuno si è tirati indietro e hanno terminato il campionato dando il massimo e migliorando il livello tecnico.
Però ora ci troviamo in una situazione estrema, dato che le giocatrici Valli, Brenna, e Ambrosioni ci lasciano per motivi di studio, per cui ci troveremmo con un gruppo di ragazze di solo 15-16 anni.
Siamo certi di poter ricostruire nell’arco di due o tre stagioni, ma ora non avrebbe senso schierare giocatrici inesperte in un ulteriore campionato di Serie A.
Da qui la decisione, presa a malincuore dal comitato, che va comunque a favore delle nostre giovani che meritano di poter crescere in un campionato più consono alle loro potenzialità tecniche e soprattutto fisiche, con l’obiettivo di riapprodare fra qualche anno nella massima serie.