Il progetto “basket facile” ha radici forti nel Mendrisiotto. Un progetto targato Swissbaketball e Ticino Basket con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo della palla a spicchi.
Un avvicinamento dolce ed esclusivamente ludico, spogliato da ogni competitività fatta di punti realizzati, classifiche e risultati.

Il Mendrisiotto ha risposto subito presente già nel dicembre 2012 quando, a Riva San Vitale, fu organizzata la prima giornata cantonale Easybasket con la partecipazione delle società momò di Riva, Stabio e Vacallo oltre a quelle di Massagno e Bellinzona.

Negli anni il progetto ha saputo evolversi strutturandosi maggiorente e portando in palestra nutriti gruppi di bambine e bambini in età Scuola infanzia e prima elementare.

Nella corrente stagione è ancora la nostra regione ad essere faro in questa particolare categoria. Sabato 26 gennaio alle palestre delle Scuole medie di Morbio inferiore si è svolta la seconda giornata cantonale delle tre previste in calendario. Dopo l’ottima organizzazione della SAV Vacallo Basket sarà il turno dell’AS Basket Stabio ospitare l’ultima giornata in programma sabato 23 marzo 2019.

A Morbio sono convenuti 100 mini atleti suddivisi in 13 squadre e rappresentanti  5 società. Una giornata che ha registrato un grande successo anche se con il rammarico dell’assenza delle squadre momò di Riva e Mendrisio.

Abbiamo approfittato dell’occasione per avvicinare le responsabili easybasket di Stabio e Vacallo. Attilia Agosta e Alessandra Crivelli Ardò hanno fatto il punto della situazione per le rispettive Società.

Prossimi appuntamenti con il “basket facile” nel Mendrisiotto:

Sabato 9 febbraio, nella hall del Centro Commerciale del Serfontana a Morbio inferiore, si potrà giocare easy basket grazie alla SAV Vavallo;

Sabato 23 marzo alle palestre delle Scuole medie di Stabio l’AS Basket Stabio organizzerà la 3° giornata cantonale easybasket.

IL VIDEO